News ed Eventi

Adempimenti di cui alla L. R. n. 26/2012 art. 16 e 18. Approvazione progetto denominato “Sistema gestionale per la caccia al cinghiale in Campania 2021/2022” sul sito web www.campaniacaccia.it.
Con il Decreto n. 150 del 02/08/2021, avente ad oggetto “”Adempimenti di cui alla L. R. n. 26/2012 art. 16 e 18. Approvazione progetto denominato “Sistema gestionale per la caccia al cinghiale in Campania 2021/2022″ sul sito web – www.campaniacaccia.it. Con allegato.””, sono state approvate le procedure per la gestione delle domande di autorizzazione alla caccia al cinghiale.
Il Dirigente della UOD
Dott.ssa Flora Della Valle

Si trasmette il Comunicato Stampa diramato dalla Fondazione UNA in merito ai gravi problemi derivanti dalla incontrollata diffusione della fauna selvatica e dai danni di varia natura che il fenomeno sta determinando.

Clicca su Decr. 28-2019

DISCIPLINARE
PER IL TRASPORTO DI ARMI NEL TERRITORIO DEL PARCO REGIONALE DEI MONTI PICENTINI
Approvato con Decreto Commissariale n. 28 del 23/10/2019

Con estremo orgoglio e soddisfazione il Presidente, il Segretario Nazionale, il Direttivo e tutti i Delegati e Rappresentanti di UNICA-SVI Sindacato Venatorio Italiano comunicano a tutti i cacciatori che, in data 17.06.2019, il TAR della Regione Campania ha accolto il ricorso presentato dal Sindacato per il recupero del territorio venabile obbligando la Giunta regionale della Campania a ricalcolare, riparametrare e riconsegnare in base ai termini di legge il territorio!”

Con la Sentenza del 21 maggio 2019, il Tribunale Amministrativo della Campania ha annullato il “Piano Cinghiali” della Regione Campania  accogliendo in tal modo il ricorso del WWF Italia. La sentenza è di particolare rilevanza perché stabilisce, tra le prime, che la VAS, “Valutazione ambientale strategica” (procedura sancita dalle norme europee per valutare gli impatti di piani e programmi sull’ambiente naturale) è obbligatoria anche nei piani che riguardano la fauna selvatica e che non può essere sostituita dalla valutazione di incidenza, che deve sempre essere preceduta dalla VAS.


L’articolo 12 del DDL prevede, infatti, l’abolizione dell’articolo 842 del Codice Civile, che consente ai cacciatori di entrare nei terreni privati non recintati, e senza il quale verrebbe a cadere tutto l’impianto legislativo della legge nazionale sulla caccia. Questo il testo dell’Articolo 842 Codice civile:

..Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso, nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall’autorità.
Per l’esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo…

Prontamente la Cabina di Regia del mondo venatorio ha alzato l’attenzione sulla questione, con il comunicato di che vi riportiamo di seguito

La Regione Campania ha convocato per il giorno 28 febbraio il Comitato Faunistico Venatorio per discutere, tra le altre cose, della Proposta Calendario Venatorio 2019 Campani

Serata all’insegna dell’amicizia e dello stare insieme.

Con i canai a lavoro, le poste della squadra devono solo gustarsi le Pizze, in compagnia del Capocaccia.

Tanti gli amici seduti al tavolo, perchè la squadra viene prima di tutto.

Pizzaaaaaaaaaaaaaaaaaa………..